venerdì 26 agosto 2011

Fatiche

questa è stata una giornata impegnativa, di una settimana impegnativa: siamo rientrati martedì dalle nostre brevi-strane vacanze e da mercoledì vivo da sola in simbiosi con i nani dalle 8 del mattino alle 8 di sera quando rientra Paparozzo dal lavoro. E così in avanbti sino a settembre, con l'inizio del nido e della scuola materna (si si lo so, si chima scuola dell'infanzia adesso, ma a me non piace!)
I Nani sono particolarmente turbolenti nell'ultimo periodo. Mi chiedo se sia normale, se sia normale il cambiamento di comportamento del Nano grande che è sempre stato un bambino tranquillo ed ubbidiente ed invece ultimamente sembra che il suo sport preferito sia farmi urlare (e farmi pentire di quello che urlo)... non riesco a stargli più dietro. Nana piccola d'altra parte è sempre più vivace e spericolata e copia in pieno quello che vede fare al fratello. il che è tutto dire.
Oggi full time no stop con loro, causa lavoro anche serale del maritozzo...
Sono cotta, brasata, bollita... come una pera.
e mi chiedo se sto sbagliando qualcosa, se sto perdendo qualche pezzo per strada, se sono io che faccio difficoltà ad organizzare e pianificare e gestire... ma a volte mi sembra davvero di boccheggiare e non riuscire più a far nulla, di non aver tempo neanche per andare in bagno... salvo poi rendermi conto che appena ho un po' di tempo per me (tipo pausa nanna dei nani post pranzo) non so da dove iniziare a fare quello che vorrei...con il risultato che sistematicamente non faccio nulla. sono come in catalessi.
che sia giusto così?
Vorrei ritrovare le energie e la spensieratezza. Vorrei ritrovare la mamma serena e felice di un tempo, che condivideva le giornate con il nanetto con tanta semplicità... e invece adesso mi sembra troppo spesso un lungo annaspare nella giornata per fare in modo che arrivi sera...ma così non va...
Tiro un sospiro e chiedo aiuto anche a loro, i Nanetti, affinchè mi insegnino ad essere mamma: che a me nessuno lo ha insegnato, e so che molte volte sbaglio in quello che faccio, ma lo faccio comunque con tutto l'amore che ho per loro...
E spero che questo loro lo sentano...

2 commenti:

  1. Cara collega mamma, leggere quello che scrvi mi fa sebtere meglio perché provo esattamente quello che provi tu anche se ho un solo bimbo! In bocca al lupo per la tua bella famiglia!

    RispondiElimina
  2. Francesca, credo che noi Mamme abbiamo bisogno di fare un grande sforzo: riconoscere che POSSIAMO essere stanche... riconoscere che NON E' UNA COLPA...:)
    Ed è sempre bello non sentirsi sole in questa barca

    RispondiElimina